Oggigiorno accade spesso che gli schemi grafici proposti dai produttori vengano considerati come un progetto, mentre è opportuno sottolineare come questi siano da ritenere solamente la rappresentazione grafica di una offerta economica. Questi elaborati grafici, infatti, davanti ad una amministrazione comunale equivalgono ad una predisposizione di elaborato tecnico di copertura carente, con le relative e conseguenti responsabilità.

EdilSicurezza si occupa della redazione di un Elaborato Tecnico della Copertura specifico per il tuo edificio, come richiesto dalle normative nazionali e regionali in materia.

Siamo inoltre in grado di effettuare le ispezioni periodiche richieste dalla legge, nelle modalità e con le strumentazioni certificate e calibrate come da requisiti delle normative UNI EN 795/12 e UNI 11578/15.

Anticaduta | EdilSicurezza
EdilSicurezza

EdilSicurezza si occupa di individuare le situazioni a rischio di cadute dall’alto specifiche del sito, analizzando le problematiche relative per sviluppare successivamente la migliore soluzione nel rispetto delle normative vigenti.

Quali sono i rischi? Come intervenire correttamente per prevenirli?
EdilSicurezza individua le situazioni di pericolo con le relative criticità e grado di rischio, per permettervi la scelta delle soluzioni più adeguate.

Il nostro Studio di ingegneria si occupa di tutto quello che riguarda la messa in sicurezza delle coperture, dall’individuazione dei sistemi anticaduta più idonei ai sensi della normativa UNI 11578/15, fino alla redazione di tutta la documentazione richiesta dalle normative nazionali e regionali in materia.

L’altezza è un grave fattore di pericolo, ed il rischio caduta dev’essere correttamente analizzato. Per ogni sito o stabilimento industriale, EdilSicurezza valuta come prima cosa la natura dei rischi presenti: attraverso l’analisi del contesto e la valutazione dei compiti affidati agli operatori si definisce un quadro delle necessità che costituisce la base per individuare la soluzione più adeguata.
I nostri ingegneri studiano quindi una soluzione tecnica su misura per il singolo caso, nel rispetto della normativa vigente.

Edilsicurezza è in grado di fornire sistemi anticaduta “chiavi in mano”:

  • Fornitura di dispositivi anticaduta permanenti a norma UNI 11578/15
  • Installazione da parte di tecnici specializzati e qualificati
  • Consulenza sui DPI – Dispositivi di Protezione Individuale – necessari per i lavori in quota e l’utilizzo delle linee vita

EdilSicurezza si prende inoltre cura delle successive ispezioni periodiche per garantire l’integrità dei dispositivi anticaduta in copertura.

“Ogni sistema di ancoraggio deve essere ispezionato ad intervalli raccomandati dal fabbricante dei dispositivi ed eventualmente dal progettista strutturale […]. In ogni caso l’intervallo tra due ispezioni periodiche non può essere maggiore di 2 anni” (norma UNI 11560)

Inoltre, in caso di caduta il sistema di ancoraggio deve essere sottoposto ad una ispezione straordinaria prima di poter essere nuovamente utilizzato.

Affinchè il tuo sistema anticaduta sia sempre efficiente ed utilizzabile, EdilSicurezza si occupa di ispezioni periodiche ordinarie o straordinarie, anche attraverso specifici programmi di revisione.

 

Contattaci per una valutazione preliminare e stima dei costi complessivi (progettazione, fornitura ed installazione).
Sarà compito di EdilSicurezza accompagnarti dalla progettazione iniziale fino alla scelta dei dispositivi più opportuni e alla nomina dei professionisti che installeranno il sistema anticaduta più adatto alla tua casa o azienda.